Il Gruppo Chiesi ha annunciato martedì 16 settembre i risultati finanziari del primo semestre 2025.
I ricavi hanno raggiunto 1,86 miliardi di euro, in crescita di 201 milioni (+13,2% a CER) rispetto al primo semestre 2024. Il margine EBITDA si è confermato solido, circa il 30%, a testimonianza di una forte crescita delle vendite e di una gestione disciplinata dei costi.
“Il primo semestre 2025 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso la creazione di valore condiviso, in linea con la missione e la visione del Gruppo” osserva Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo Chiesi, “La solida crescita dei ricavi, il controllo dei costi e gli investimenti continui in innovazione ci danno la stabilità necessaria per affrontare le sfide e cogliere le opportunità future.”
Global Rare Diseases on top
Tutte le Business Unit e le Franchise hanno registrato buone performance, ma la “firma” sul semestre è quella dalla BU Global Rare Diseases, cresciuta del 31,4%.
La BU delle malattie rare ha mostrato particolare forza nel mercato USA, dove il Gruppo è molto presente, registrando una crescita del 26% rispetto al primo semestre 2024, pari a 85 milioni di euro.
Gli Stati Uniti rappresentano circa il 23% delle vendite del Gruppo, ma anche il mercato europeo ha registrato nel primo semestre 2025 una crescita del 5%, trainata dall’ampliamento del portafoglio della Franchise Air, nonostante la concorrenza dei generici.
Posizione finanziaria e infrastrutture
La posizione finanziaria netta del Gruppo rimane solida. Nel primo semestre 2025 Chiesi ha investito in innovazione, crescita e resilienza produttiva, creando valore per pazienti e stakeholder e mantenendo al contempo una robusta struttura patrimoniale.
Il Gruppo ha destinato 170 milioni di euro alle infrastrutture, interamente finanziati con liquidità generata dalle operazioni. La rigenerazione del sito recentemente acquisito di Nerviano ha assorbito il 46% della spesa totale del semestre. Il Biotech Center of Excellence di Parma, del valore di circa 400 milioni di euro, è ora pienamente operativo.
Outlook 2025
Chiesi prevede di superare le precedenti stime di crescita dei ricavi per l’anno fiscale 2025, confermando un robusto margine EBITDA, grazie alla solidità finanziaria e alla robusta posizione patrimoniale, nonostante la persistenza di fattori esterni sfavorevoli, come volatilità valutaria e l’evoluzione delle politiche commerciali.
“La strategia di crescita sostenibile di lungo periodo del Gruppo Chiesi sta dando risultati”, conclude Giuseppe Accogli, “Rilanciamo le previsioni per il 2025 e restiamo fiduciosi riguardo al percorso che ci attende. Il nostro leadership team – oggi rafforzato dall’ingresso del CFO Jean-Marc Bellemin – continua a operare con disciplina. Soprattutto, possiamo contare sulla passione e sulla dedizione delle persone in Chiesi. È il loro impegno a rendermi ottimista rispetto a ciò che possiamo realizzare oggi e in futuro.”